Kaira Looro è il più importante e influente concorso no profit di architettura, organizzato dall’organizzazione umanitaria Balouo Salo, rivolto principalmente a studenti e giovani architetti, ingegneri o designer e focalizzato sull’architettura umanitaria.
Il concorso ha una giuria composta da i più noti e pluripremiati architetti al mondo tra i quali: Kengo Kuma (Jury President since 2016), Benedetta Tagliabue (EMBT), Agostino Ghirardelli (SBGA), Sir David Adjaye OM OBE (David Adjaye Associates), Mario Cucinella (MCA), Rafael Aranda, Carme Pigem e Ramón Vilalta (RCR Arquitectes), Amanda Levete (AL_A), Manuel Aires Mateus, Raul Pantaleo (TAM Associati), Giancarlo Mazzanti (El Equipo Mazzanti), Amanda Levete (AL_A), Urko Sanchez (Urko Sanchez Architects), Emmanuelle Moureaux, Tosin Oshinowo (Oshinowo Studio), Sharon Davis, Mpheti Morojele, Saad El Kabbaj, Driss Kettani, Mohamed Amine Siana e molti altri.
Il nome del concorso “Kaira Looro” è in lingua Mandinga: un’etnia largamente diffusa in Senegal, Gambia, Guinea e Mali. Il significato è “costruire la pace” o “architettura per la pace”, ovvero un approccio votato alla costruzione di un ambiente solidale in cui regna la pace.
L’evento ha come obiettivi fondamentali quelli di:
- sensibilizzare la comunità internazionale sulle tematiche umanitarie,
- offrire visibilità internazionale e importanti opportunità di crescita professionale ai giovani talenti dell’architettura, grazie a prestigiosi premi internship presso i migliori studi di architettura al mondo.
- devolvere l’intero ricavato del concorso a progetti di beneficenza.
Il concorso promuove un approccio sostenibile incentivando la ricerca di architetture in grado di offrire una risposta concreta ai cambiamenti climatici e alle crisi umanitarie.
Il progetto vincitore sarà valutato e, ove previsto, costruito come progetto di beneficienza dall’organizzazione Balouo Salo, la quale ne verificherà la fattibilità tecnologica, umanitaria ed economica, e la compatibilità con il contesto beneficiario. L’organizzazione può quindi riservarsi la facoltà di apportare modifiche al progetto per renderlo attuabile e coinvolgere i vincitori, riconoscendo, in ogni caso, il ruolo di ideatori del concept architettonico ai membri del team. Nel caso il progetto non rispondesse ai criteri dell’organizzazione questa potrà realizzare un altro progetto premiato.
Tutti i progetti premiati si intendono pertanto donati gratuitamente all’Organizzazione Balouo Salo, la quale potrà realizzarli, condividerli e donarli anche ad altre organizzazioni, istituzioni partner e ministeri, impegnati nello sviluppo delle comunità rurali in Africa.
Il concorso non ha alcuna finalità lucrativa e l’intero ricavato è devoluto in beneficenza.
Balouo Salo è una organizzazione di beneficenza indipendente avente come obiettivi quelli di risolvere emergenze sociali, contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità disagiate nei paesi in via di sviluppo e sensibilizzare della comunità internazionale sulle tematiche di emergenza, cambiamenti climatici e diritti umani. Le parole “Balouo Salo” sono in lingua Mandinga, etnia di maggioranza nell’area in cui interviene l’organizzazione e sono state scelte dal capo villaggio di una località del sud del Senegal. Il loro significato è “un ponte per la vita”.
Tra le principali attività umanitarie dell’organizzazione ci sono quelle di:
- favorire l’accessibilità all’acqua potabile tramite la realizzazione di infrastrutture come dighe, pozzi e trivelle dotate di impianti di depurazione che forniscano gratuitamente acqua depurata per limitare i rischi sanitari;
- migliorare la salute pubblica attraverso realizzazione di strutture, infrastrutture e donazione di materiale medico oltre che formazione al personale sanitario e alla comunità;
- tutelare il diritto all’istruzione attraverso progetti che migliorino il sistema scolastico, costruendo o ristrutturando scuole, formando studenti e personale docente e donando materiali e forniture scolastiche;
- svolgere attività di comunicazione e formazione sui diritti umani, sulla lotta alle discriminazioni e disuguaglianze cercando di creare una società basata sulla giustizia e sulla parità dei diritti;
- coinvolgere le comunità locali e internazionali nelle attività e progetti attraverso conferenze e seminari, ma anche durante i processi di costruzione, al fine di creare consapevolezza e responsabilità sociale.
Tutti i progetti Balouo Salo sono sviluppati e realizzati con il diretto coinvolgimento della comunità beneficiaria, per raggiungere l’obiettivo ultimo dell’auto-sufficienza, e sono interamente finanziati da donazioni private ed eventi di fundraising tra i quali “Kaira Looro”.
Per ulteriori informazioni : www.balouosalo.com