Kaira Looro Architecture Competition
Kaira Looro è un evento no profit organizzato da Balouo Salo. Il nome è in lingua mandinga, un’etnia largamente diffusa in Senegal, Gambia, Guinea e Mali. Il significato è “costruire la pace” o “architettura per la pace”, quindi non riguarda il semplice “fare architettura”, ma anche uno stato d’animo e un approccio votato alla costruzione di un ambiente solidale in cui regna la pace. Un sentimento da materializzare in chiave architettonica.
L’evento è nato con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità scientifica internazionale sulle tematiche dell’emergenza e dell’aiuto umanitario, facendo al tempo stesso raccolta fondi per sviluppare progetti umanitari.
Obiettivo del concorso è anche scoprire e lanciare nel panorama internazionale i giovani talenti dell’architettura dandogli visibilità attraverso i canali di comunicazione del concorso e opportunità di crescita professionale tramite i premi, le pubblicazioni e internship in studi di rilievo.
Essendo un evento legato alle tematiche dello sviluppo e dell’aiuto umanitario, il concorso è promotore di un approccio ecologico e sostenibile. Esso incentiva la ricerca di tecnologie semplici in grado di offrire una risposta concreta ai cambiamenti climatici, facendo uso di materiali a km0 e dei principi dell’autocostruzione.
La prima edizione di Kaira Looro è stata organizzata nel 2016 con un workshop, il cui seguito sono le edizioni concorsuali fino alla data odierna.
Kaira Looro beneficia del sostegno di studi di architettura di calibro internazionale e istituzioni di rilievo i quali condividendo i valori e le tematiche del concorso partecipano alla selezione o all’attuazione dei progetti.
Kengo Kuma è dal 2017 presidente della giuria, e nel 2020 è stato nominato testimonial d’onore di Balouo Salo.
Non Profit Organization Balouo Salo
Balouo Salo è una organizzazione di beneficenza nata con l’obiettivo di risolvere emergenze umanitarie e ambientali attraverso lo sviluppo e la donazione di progetti in grado di migliore la qualità della vita delle comunità bisognose nei paesi in via di sviluppo.
Le parole “Balouo Salo” sono della lingua mandinga, etnia di maggioranza nell’area in cui interviene l’organizzazione e sono state scelte da un capo villaggio locale. Il loro significato è “un ponte per la vita”, proprio perché attraverso le sue attività, Balouo Salo crea ponti di solidarietà che generano la vita e la prosperità.
Alcuni degli ultimi progetti sviluppati nel sud del Senegal sono:
- Costruzione di pozzi solari dotati di impianto di decontaminazione e sterilizzazione dell’acqua per ridurre la mortalità infantile (Sambacounda e Sanoufily);
- Progettazione di una diga per il recupero di 10.000 ettari di risaie necessarie al sostentamento alimentare ed economico di 80.000 persone (vallata di Tanaff);
- Costruzione di un Centro Polivalente Culturale di totale 1200 mq per promuovere attività formative e preservare le risorse culturali locali come fattore di sviluppo sostenibile (Tanaff);
Tutti i progetti sono realizzati con il diretto coinvolgimento della comunità, in auto-costruzione, per favorire l’appropriazione e l’auto-sufficienza. I progetti sono interamente finanziati da donazioni private ed eventi di fundraising come “Kaira Looro”.
Per ulteriori informazioni sul Balouo Salo” visitare il sito www.balouosalo.com