Giuria
Kengo Kuma
Kengo Kuma & Associates - Japan.
Kengo Kuma b è nato nel 1954. Ha fondato Kengo Kuma & Associates (KKAA) nel 1990. Professore emerito all'Università di Tokyo dopo aver insegnato alla Keio University e all'Università di Tokyo. I progetti KKAA sono attualmente in corso in più di 30 paesi. KKAA ha uffici a Tokyo, Parigi, Shanghai e Pechino.
Kengo Kuma è un architetto giapponese acclamato in tutto il mondo la cui prodigiosa produzione possiede un intrinseco rispetto e valore dei materiali e dell'ambiente, creando spesso un equilibrio armonioso tra edificio e paesaggio. Combina magistralmente sia la sperimentazione architettonica che il design tradizionale giapponese con la tecnologia del ventunesimo secolo, dando vita a edifici altamente avanzati ma meravigliosamente semplici, delicati e a misura d'uomo. È rinomato per la spinta alla ricerca di nuovi materiali per sostituire il cemento e l'acciaio, cercando un nuovo approccio per l'architettura in una società postindustriale e fondendo i regni interni ed esterni per creare spazi che creano entrambi un'atmosfera rilassante e tranquilla.
Kengo Kuma è considerato uno degli architetti contemporanei più influenti, universalmente riconosciuto per il suo approccio sostenibile e votato al rispetto dell'ambiente e della tradizione. Ha progettato edifici significativi in tutto il mondo, tra gli ultimi lavori più recenti e più riconosciuti e pluripremiati ci sono il Japan National Stadium in Giappone, il V&A Dundee in Scozia, il Folk Art Museum in Cina, il GC Prostho Museum Research Cente in Giappone, il Under One Roof EPFL Artlab in Svizzera, Kadokawa Culture Museum and Exchange in Australia, FRAC Marsiglia in Francia e molti altri. Nel 2021 ha ricevuto il premio "The Most Influential People of 2021" da Time Magazine.
Mario Cucinella
Mario Cucinella Architects - Italy
Mario Cucinella è nato a Palermo nel 1960 e si è laureato in Architettura presso l'Università degli Studi di Genova nel 1986.
Nel 1992, a Parigi, fonda MCA – Mario Cucinella Architects, studio di architettura e design che oggi ha sedi a Bologna e Milano, e di cui è anche direttore creativo.
Nel 2015 ha fondato SOS - School of Sustainability, una scuola per giovani professionisti e neolaureati che si concentra sull'applicazione dell'architettura e del design sostenibile per fornire ai futuri decisori gli strumenti necessari per affrontare le questioni ambientali che stanno emergendo a livello globale con una mentalità aperta. approccio olistico, orientato alla ricerca e incentrato sull’uomo.
L’importanza del suo lavoro e il continuo impegno come architetto ed educatore su questioni ambientali e sociali sono stati riconosciuti con l’International Fellowship del Royal Institute of British Architects (2016) e con l’Honorary Fellowship dell’American Institute of Architects (2017).
Nel 2018 è stato curatore del Padiglione Italia alla 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia con la mostra “Arcipelago Italia”.
Mario Cucinella ha insegnato nelle università di Ferrara, Napoli, Monaco e Nottingham.
E' autore di numerose pubblicazioni tra cui:
Il futuro è un viaggio nel passato. Dieci storie sull'architettura (2021, edito da Quodlibet) In questo libro Mario Cucinella – insieme a Valentina Torrente e Laura Zevi - descrive dieci viaggi in città e luoghi che gli hanno fornito preziosi spunti sulle questioni ambientali e sull'uso razionale dell'energia disponibile.
Architettura dell'Educazione (2021, edito da Maggioli), un'analisi di come i luoghi più importanti della società civile potranno evolversi grazie all'architettura e alle dinamiche che è in grado di generare, attraverso una narrazione a più voci alternata alle soluzioni progettuali sviluppate di Mario Cucinella Architetti.
Building Green Futures (2020, edito da Forma), un volume che indaga, attraverso una raccolta degli ultimi progetti e delle architetture più rappresentative di Mario Cucinella Architects, le possibili risposte che l'architettura può fornire alle sfide globali del futuro.
Benedetta Tagliabue – EMBT Architects
EMBT Architects - Spain.
Ha studiato architettura presso l'Università di Architettura di Venezia (IUAV) e attualmente è direttrice dello studio internazionale di architettura Miralles Tagliabue EMBT, fondato nel 1994 a
collaborazione con Enric Miralles, con sede a Barcellona, Shanghai e Parigi. Tra i suoi progetti più importanti realizzati ci sono il Parlamento scozzese a Edimburgo, il Diagonal MarPark, il mercato di Santa Caterina a Barcellona, il Campus Universitario de Vigo e il padiglione spagnolo all'Expo mondiale di Shanghai del 2010, premiato con il prestigioso RIBA International “Best International Building of Premio 2011”. Nel campo dell'insegnamento, è stata visiting professor presso l'Università di Harvard, la Columbia University e l'ETSAB di Barcellona, tiene regolarmente conferenze in forum e università di architettura e fa parte di giurati in tutto il mondo, ad es. i premi Princesa de Asturias e dal 2014 fa parte della giuria del Pritzker Prize. Nel 2004 ha ricevuto un dottorato onorario dalla Facoltà di Lettere e Scienze Sociali dell'Università Napier di Edimburgo, Scozia.
Il suo lavoro ha ricevuto il RIBA Stirling Prize nel 2005, il National Spanish Prize nel 2006, il
Premio Nazionale Catalano nel 2002, Premio Città di Barcellona nel 2005 e 2009, Premi FAD nel 2000, 2003 e 2007.
Ha ricevuto il RIBA Jencks Award 2013, che viene assegnato ogni anno a un individuo o uno studio che ha recentemente dato un importante contributo a livello internazionale sia alla teoria che alla pratica dell'architettura. E nel maggio 2019 ha ricevuto la Croce di Sant Jordi concessa dalla Generalitat della Catalogna per l'eccellenza della sua pratica professionale nel campo dell'architettura in tutto il mondo.
È anche direttrice della Fondazione Enric Miralles, il cui obiettivo è promuovere l'architettura sperimentale nello spirito del suo defunto marito e partner Enric Miralles.
Agostino Ghirardelli
SBGA | Blengini Ghirardelli - Italy
Agostino Ghiradelli si è laureato in architettura presso l'Università degli Studi di Genova nel 1999. Ha collaborato ed è stato partner di diversi studi internazionali, ha lavorato a New York e Parigi e ha seguito cantieri in tutto il mondo.
Si concentra sia nella fase di ricerca che nella fase progettuale di progetti di Architettura e Urbanistica. A tal fine ha collaborato con istituzioni pubbliche ed è stato docente per diverse istituzioni internazionali: MIPIM 2019, Università di Vienna, Università di Trieste, ULI, Europe Young Leaders Summer School di Milano. Nel 2017 crea con Giuseppe Blengini lo Studio SBGA I Blengini Ghirardelli.
Ha maturato esperienza in una vasta gamma di progetti architettonici concentrandosi sempre sulla sostenibilità. Progetta ambienti di lavoro agili che implementano connettività e flessibilità migliorando la qualità della vita.
Gli interventi urbanistici nei quali ha svolto un ruolo di progettista/coordinatore sono: ESA-ESTEC CAMPUS a Noordwijk vicino Rotterdam; Campus UniCredit a Lampugnano, Milano; Masterplan per il nuovo stadio dell'A.S. Squadra di Calcio della Roma a Roma; Masterplan CityLife a Milano.
Urko Sanchez Architects è un pluripremiato studio di architettura boutique con sede in Kenya e Spagna, rinomato per l'eccellenza nel design. I progetti variano in dimensioni, complessità e funzione. In tutti i casi, tuttavia, l'attenzione è rivolta al cliente e al contesto, con un approccio su misura per ogni progetto unico. I progetti commerciali includono hotel, edifici per uffici, spazi industriali e sviluppi residenziali, tra gli altri. Inoltre, Urko Sanchez Architects è appassionato di miglioramento sociale, contribuendo il più spesso possibile a progetti rivolti alle comunità svantaggiate con interventi necessari e innovativi. Gli uffici di Urko Sanchez Architects hanno sede in Kenya e Spagna, lavorando principalmente nell'Africa orientale, ma l'ufficio ha intrapreso progetti in tutta la regione (Gibuti, Somalia) e più lontano (Emirati Arabi Uniti, Angola, Bosnia, Germania, Spagna). Il team di Urko Sanchez Architects è flessibile, multiculturale e vanta track record locali e internazionali stellari. Il preside Urko Sanchez ha una vasta esperienza, avendo viaggiato molto e realizzato progetti in molteplici contesti. Urko utilizza la sua vasta esperienza per creare una prospettiva architettonica innovativa e versatile per ogni progetto unico. Urko Sanchez Architects si concentra sul lavoro a stretto contatto con i clienti per creare progetti su misura e interpretare fedelmente la loro visione. Soprattutto, l'azienda valorizza la fiducia del cliente e la qualità senza pari nell'espressione e nell'esecuzione delle sue idee. L'azienda è profondamente impegnata nella tutela dell'ambiente e, per ogni progetto, il team considera le radici culturali della struttura e il modo in cui l'edificio sarà meglio integrato nel suo ambiente; la vista, i materiali indigeni e il flusso dei dintorni. I tratti distintivi dei progetti di Urko Sanchez includono colpi di scena contemporanei sull'architettura tradizionale; un'estetica verde che sfrutta l'energia eolica e solare e l'acqua riciclata; e sfruttare l’architettura naturale per mostrare la luce naturale e incorniciare giardini privati e cortili aperti.
Tosin Oshinowo
Oshinowo Studio - Nigeria
Tosin Oshinowo è un architetto e designer nigeriano con sede a Lagos, noto per i suoi ampi spazi residenziali e commerciali e per le sue intuizioni sugli approcci socialmente reattivi all'urbanistica. Fondati su un profondo rispetto per la cultura e la storia yoruba e provenienti da un contesto marcatamente africano, i progetti di Oshinowo incarnano una prospettiva contemporanea sulla prossima generazione di design africano e afro-minimalismo: una riflessione reattiva del passato, del presente e del futuro dell'architettura e un design che dia priorità alla sostenibilità, alla resilienza e all’equilibrio. È anche curatrice della Triennale di architettura di Sharjah 2024. Come architetto, Oshinowo è meglio conosciuto come fondatore e direttore di cmDesign Atelier (cmD+A), fondato nel 2012. Con sede a Lagos, lo studio ha intrapreso una serie di progetti prevalentemente civici, tra cui la progettazione del Maryland Mall, come così come una vasta gamma di progetti residenziali, comprese case al mare piene di luce sulla costa della città sull'oceano. Il suo interesse per l'architettura si estende a una visione più ampia di urbanistica e comunità; ha recentemente completato un progetto con il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite nel nord-est della Nigeria, costruendo una comunità completamente nuova per un villaggio sfollato da Boko Haram. Prima di fondare cmD+A, ha lavorato negli uffici di Skidmore Owings & Merrill a Londra e presso l'Office of Metropolitan Architecture Rotterdam, dove ha fatto parte del team che ha progettato la proposta del 4° ponte continentale nel 2008. Ritornata a Lagos, ha esercitato presso James Cubitt Architects e ha guidato progetti importanti, tra cui il masterplan e l'edificio della sede centrale per la Nigeria LNG a Port Harcourt. Come designer di prodotti, il suo lavoro si concentra principalmente sul design delle sedie; nel 2017 ha creato Ilé-Ilà, che significa Casa delle Linee nella sua lingua nativa Yoruba. Marchio di lusso, le sedie Ilé-Ilà sono realizzate su ordinazione, progettate e realizzate a mano a Lagos e sono state presentate come uno dei punti salienti del design contemporaneo di mobili africani in pubblicazioni di tutto il mondo, tra cui Harper's Bazaar Interiors (aprile 2018), Elle Decor (gennaio 2020). e Grazia (giugno 2020). Il lavoro di Oshinowo abbraccia anche la sfera concettuale, con un forte interesse per la storia dell’architettura e approcci socialmente sensibili all’architettura, al design e all’urbanistica, sostenuto dalla passione per il sostegno del design e dell’innovazione africani. Nel 2020, ha collaborato con Lexus in esplorazioni di progettazione concettuale per Design Miami e ha scritto in modo prolifico su urbanismo, modernismo afro, design e identità in pubblicazioni tra cui Expansions, una pubblicazione nell'ambito della Biennale di architettura di Venezia 2021 e Omenka Online, un argomento esplorato anche nel suo discorso al TEDxPortHarcourt nel novembre 2017. Ha anche co-curato la seconda Biennale di Lagos intitolata How to Build a Lagoon from a Bottle of Wine? nel 2019. Oshinowo è un architetto registrato nella Repubblica Federale della Nigeria e membro del Nigerian Institute of Architects, nonché del Royal Institute of the British Architects, con una laurea in Architettura presso il Kingston College di Londra, un Master in Urban Design in Development presso la Bartlett School of Architecture, un diploma in architettura presso l'Architecture Association London e un master in Business in Architecture and Design presso l'IE University di Madrid. Ha vinto numerosi premi, tra cui il 3° City People Real Estate Awards come Architetto dell'anno 2017 e i Lord's Achievers Awards for Creativity, in occasione della Giornata Mondiale degli Achievers 2019. È stata tra i cinque finalisti dei Diversity in Architecture Divia Awards 2024.
Raul Pantaleo
TAM Associati - Italy
Raul Pantaleo è un architetto italiano, nato a Milano, vive e lavora tra Venezia e Trieste. Laureato presso l'Università IUAV di Venezia. Possiede un certificato internazionale in Ecologia Umana conseguito attraverso studi post-laurea presso l'Università di Padova. Raul è progettista e consulente nei settori della bioarchitettura e della riqualificazione urbana; attualmente è impegnato nella conduzione di laboratori sui processi di sviluppo progettuale partecipativo e comunicativo. Svolge inoltre attività di comunicazione sociale e grafica per diverse Pubbliche Amministrazioni e organizzazioni no-profit. Raul Pantaleo è uno dei cofondatori dello “studio TAMassociati”, uno studio specializzato in progetti di orientamento sociale in aree critiche. Alcuni dei progetti attuali e completati includono: il Centro Salam di cardiochirurgia per la ONG Emergency in Sudan; Banca Etica (Banca Etica)Sede a Padova (Italia); edifici sanitari per la ONG Emergency in Darfur, Sudan; progetti anche in Repubblica Centrafricana, Sierra Leon, Ruanda, Afghanistan, Iraq e Uganda. Tra i principali riconoscimenti ricevuti: il premio LafargeHolcim Awards Acknowledgment (2017), Aga Khan Award (2013), Zumtobel Gruop Award (2014).
Emmanuelle Moureaux
emmanuelle moureaux INC., Japan
Emmanuelle Moureaux è un architetto e artista francese che vive a Tokyo dal 1996, dove ha fondato emmanuelle moureaux INC. nel 2003. Ispirata agli strati e ai colori di Tokyo che costruiscono una complessa profondità e densità sulla strada, e agli elementi spaziali tradizionali come schermi scorrevoli, ha ideato il concetto di “shikiri”, che letteralmente significa “dividere (creare) lo spazio con i colori”. Usando i colori come firma, i suoi lavori si estendono a numerosi progetti, tra cui il design architettonico per Sugamo Shinkin Bank, il design dello spazio per ABC Cooking Studio, installazioni artistiche per UNIQLO e ISSEY MIYAKE, la serie di installazioni artistiche "100 colori" e "Forest of Numeri" al National Art Center di Tokyo. Commissionata dal governo della città di Nuova Taipei a Taiwan, ha completato nel 2021 il design artistico della "Linea circolare" di trasporto rapido di massa dove i suoi colori si diffondono su scala cittadina.
Professore associato presso l'Università di Arte e Design di Tohoku. Membro della "Tokyo Society of Architects", dell'"Architectural Institute of Japan" e del "Japan Institute of Architects".
Saad El Kabbaj, Driss Kettani and Mohamed Amine Siana
Maroc
Nato nel 1978 a Casablanca, Saad El Kabbaj ha studiato all'Ecole Nationale d'Architecture di Rabat, in Marocco, dove si è laureato nel 2003. Ha aperto il suo ufficio a Casablanca nel 2005 e lavora su una vasta gamma di progetti. Attualmente insegna all'Università UIR di Rabat. Nato nel 1978 a Fes, Driss Kettani ha studiato all'Ecole Nationale d'Architecture di Rabat, in Marocco, dove si è laureato nel 2003. Attualmente insegna al Politecnico Mohammed VI. Nato nel 1979 a Casablanca, Mohamed Amine SIANA si è laureato all'Ecole Nationale d'Architecture di Rabat, Marocco nel 2004. Attualmente insegna all'Università UIR di Rabat.
Hanno aperto uno studio condiviso a Casablanca nel 2005 lavorando contemporaneamente su progetti personali e insieme su importanti commissioni e concorsi. L'idea era quella di creare una sorta di laboratorio, con il vantaggio di scambiare e condividere idee pur avendo allo stesso tempo una gamma personale di espressioni.
Così, hanno vinto il concorso dell'Università di Taroudant nel 2006, che è stato completato nel 2010. Un altro progetto di collaborazione è la Guelmim Technology School, che è stata completata nel 2011. Questo progetto è stato selezionato per il Premio Aga Khan per l'architettura. Hanno lavorato anche alla Scuola di Tecnologia di Laayoune, al Gruppo Scolastico Jacques Chirac di Rabat, al BO 52 ad uso misto di Casablanca o al concorso Casablanca Grand Stadium.
Cercano di combinare un approccio moderno e contemporaneo pur essendo molto sensibili al contesto e allo spirito del luogo, cercando di trovare un senso significativo e poetico dello spazio.
Il loro lavoro è stato premiato, tra gli altri, dal Premio Mimar Sinan di Istanbul e dall'Archmarathon Award di Beirut. Il loro lavoro è stato pubblicato anche in numerose pubblicazioni internazionali ed è stato esposto a Venezia, Parigi, New York, Shanghai, Melbourne e Milano.
Comitato del concorso
Raoul Vecchio
Co-Founder Balouo Salo - Italy & Senegal
Raoul Vecchio si è laureato in Architettura e Ingegneria nel 2015 presso l'Università degli studi di Catania a. Attivista umanitario per le emergenze e lo sviluppo, è specializzato in diritti umani, assistenza alle vittime di violenza e Peacebuilding. Nel 2014 ha fondato l'Organizzazione Umanitaria Balouo Salo, di cui è presidente, occupandosi di progetti in ambito diplomatico, mediatico, progettuale e attuativo. I progetti sono sempre incentrati sull'obiettivo di risolvere le emergenze e favorire l'autosufficienza nelle comunità rurali dei paesi in via di sviluppo, in particolare nell'Africa subsahariana. Insegna a livello locale e internazionale presso Master e Università, e collabora con ONG e organizzazioni internazionali per la pianificazione dello sviluppo e la risoluzione di situazioni di emergenza nei paesi emergenti. È autore di numerosi libri di architettura e attivismo umanitario. Tra i suoi progetti architettonici più importanti: una diga anti-sale in Senegal per far fronte a un raro fenomeno ambientale che causa malnutrizione e povertà a oltre 80.000 persone, la costruzione di pozzi solari con sistemi di decontaminazione dell'acqua per ridurre la mortalità infantile, la costruzione di scuole e strutture educative centri per la riduzione dell'analfabetismo, la costruzione di centri di accoglienza per le donne vittime di violenza. L'approccio è votato all'autocostruzione e alla partecipazione della comunità attraverso laboratori didattici e il coinvolgimento dei beneficiari. Dal 2015 ha sensibilizzato e formato oltre 25.000 abitanti in 85 villaggi rurali nel sud del Senegal e ha offerto supporto educativo a oltre 18.000 scolari in Senegal. Svolge continue attività diplomatiche e di mediazione e formazione della comunità locale e internazionale in materia di sviluppo sostenibile e diritti umani. Il suo impegno umanitario è stato riconosciuto con vari riconoscimenti nel campo della solidarietà internazionale e con riconoscimenti onorari nei luoghi in cui opera.
Sebastiano D'Urso
Moulaye Diabate
Dario Distefano
Grazia Maria Nicolosi
Sebastiano D'Urso
University of Catania, Italy
Sebastiano D’Urso, PhD e professore associato di Composizione architettonica e urbana presso il
Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Catania. Svolge
attività di ricerca guardando alle contaminazioni dell’architettura con le altre discipline. Condivide
i risultati delle ricerche, per favorire ulteriori contaminazioni, pubblicandoli in riviste e monografie.
Moulaye Diabate
Co-Founder Balouo Salo, Italy & Senegal
Moulaye Diebate, noto anche come Jali, co-fondatore di Balouo Salo, è nato a Baghere, in Senegal, nel 1983. Ereditando una tradizione lunga otto secoli tramandata di padre in figlio, Jali è un griot. Ha una passione innata per la kora, uno strumento musicale tradizionale dell'etnia Mandinka, diffuso in tutta l'Africa occidentale. Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, Jali si trasferisce a Dakar dove inizia gli studi in Economia, ma la sua musica lo porta in Italia, dove vive dal 2004. Jali è un mediatore culturale con esperienza pluriennale nel campo della Immigrazione. E' inoltre iscritto all'albo dei periti del Tribunale e della Camera di Commercio di Catania e ha una comprovata esperienza in Traduzione/Interpretariato in molte lingue straniere. Nel 2020 si laurea in Studi sulla Mediazione Linguistica con una tesi dal titolo "Migration and Refugee Rights in the European Context".
Moulaye Diabate ha inoltre collaborato con istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali nel campo della mediazione linguistica e culturale, nonché con ONG nel campo della tutela dei diritti dei bambini e dell'integrazione.
Dario Distefano
Archicart, Italy
Dario Luigi Distefano è il fondatore dell'innovativa PMI archicart, di cui coordina i dipartimenti tecnico e R&D.
Dopo la laurea in ingegneria, Dario ha conseguito un dottorato di ricerca in valutazione e mitigazione del rischio urbano e territoriale, sviluppando la sua tecnologia brevettata del pannello di cartone ondulato. Collabora con diverse università come esperto di sistemi edilizi low-tech e low carbon.
Dario è vicepresidente dell'associazione no-profit Balouo Salo, impegnata in diversi progetti umanitari nella regione della Casamance, nel sud del Senegal.
Grazia Maria Nicolosi
PhD University of Catania, Italy
Grazia Maria Nicolosi, PhD, è esperta della materia in Composizione Architettonica e Urbana [SSD ICAR/14]. Svolge attività di ricerca finalizzata alla progettazione urbana e architettonica e alla sperimentazione computazionale. Ha partecipato al programma Erasmus presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Valladolid e ha condotto diversi viaggi di studio: a Londra nel 2013, in Giappone nel 2017 e a Stoccarda nel 2018 presso l'Institute for Computational Design and Construction. È autrice di monografie e saggi scientifici, tra l'altro, su sostenibilità ed estetica in architettura.
Partecipa al concorso
Registrati e invia il tuo progetto