Kaira Looro Architecture Competition
Kaira Looro sono due parole nella lingua Mandinka, una delle principali etnie del Nord Africa e nell'area di progetto del concorso. Il significato di queste parole è puramente spirituale, legato alla tradizione mandnga. Storicamente, i Mandingo erano tutti uniti in un regno governato dal re Keita. Questo regno si estendeva dal Senegal al Burkina Faso comprendendo Mali, Guinea, Gambia e Liberia. Oggi i Mandingo si concentrano principalmente in Mali, nel sud del Senegal, in Gambia e in Guinea. Il loro approccio alla vita è spirituale e ruota intorno alla fede divina. Semplici modi di dire "buongiorno" o "buonasera" diventano preghiere: "Alma kaira siyaa laa" o "che Dio ti dia pace". Kaira Looro, che significa "Architettura per la Pace", o "Costruire la pace" in Mandingo, non è semplicemente una questione di processo architettonico, ma un legame con la cultura, la sua spiritualità e la ricerca dell'interiorità da tramutare in linguaggio architettonico. Il logo Kaira Looro contiene tre elementi semplici: onde che rappresentano l'obiettivo umanitario di Kaira Looro, finalizzato a soddisfare i principali bisogni umani: salute, ricchezza e alimentazione. Kaira Looro nasce dal desiderio di creare un mondo migliore basato su principi di solidarietà e cooperazione, utilizzando un approccio all'architettura che si mescoli a contesti sociali e ambientali che vengono continuamente disturbati. La continua ricerca dell'organizzazione è un'opportunità per ulteriori approfondimenti su un tema essenziale per lo sviluppo del nostro pianeta e alla ricerca di soluzioni a molti dei suoi problemi. Kaira looro, può essere interpretata come un processo di scambio e crescita nel mondo architettonico, dove grandi menti, giovani, professionisti e organizzazioni possono condividere idee nella ricerca delle migliori soluzioni per proteggere il nostro pianeta.
Organizzazione No Profit Balouo Salo
Il ricavato dell'evento andrà all'Associazione Balouo Salo, che lavora costantemente in Senegal per attuare progetti di sviluppo e sostegno sociale. Balouo Salo è stata creata con l'obiettivo di risolvere le emergenze ambientali o sociali, contribuendo a migliorare le condizioni di vita delle comunità svantaggiate nei paesi in via di sviluppo - in particolare in riferimento alle emergenze - e salvaguardando l'ambiente e la cultura. L'approccio dell'associazione è umanitario, egualitario e volontario, che lavora per fornire l'autosufficienza. Le attività sono per il bene degli altri, senza alcun profitto e con un approccio multidisciplinare verso la creazione di processi trasversali che possano migliorare le condizioni di vita generali, l'alimentazione e la salute. I progetti mirano a creare una società basata sui valori di solidarietà, amicizia, amore, pace e cooperazione tra popolazioni e culture, nel rispetto delle tradizioni, dei generi e delle religioni. Oltre a lavorare sul campo con i suoi progetti settoriali, Balouo Salo promuove azioni per salvaguardare l'ambiente, le culture e le tradizioni e difendere i diritti umani fondamentali, organizzando eventi che coinvolgono e aumentano la consapevolezza nella comunità internazionale, come Kaira Looro.
Alcuni dei principali progetti sostenuti attraverso i fondi di Kaira Looro nella regione di Sedhiou, in Senegal includono:
- la costruzione di due pozzi solari con innovativi sistemi di purificazione dell'acqua che combattono i virus come il colera e la giardia e la rimozione del sale, fornendo acqua di alta qualità a circa 5.500 persone. Questo sistema porta l'acqua potabile ad una comunità che consente la salute della famiglia, in particolare quella dei bambini, delle donne incinte e degli anziani, che sono spesso più deboli e più spesso colpiti dai virus trovati nell'acqua dai pozzi tradizionali da proteggere.
- la costruzione di un centro educativo per i giovani della regione, costruito utilizzando l'architettura naturale progettata per ottimizzare le risorse naturali. Gli effetti di questo progetto comprendono l'intera comunità, compresi molti aspetti dello sviluppo e coinvolgono una vasta e variegata gamma di beneficiari, sebbene il centro sia progettato per essere utilizzato dai giovani della regione. La mancanza di centri educativi che promuovono l'allenamento è una costante. La crescita e lo sviluppo sono sempre basati sulla consapevolezza e sulla conoscenza umana, gli elementi di base in ogni processo di sviluppo sostenibile e duraturo. Senza formazione, sensibilizzazione e attribuzione reciproca di responsabilità del lavoro, la crescita e la maturità dei giovani sarà molto limitata. La creazione di questo spazio ha quindi lo scopo di stimolare e motivare i giovani, attraverso una serie di attività sociali che si svolgeranno nel centro, tutte volte ad aumentare la consapevolezza, l'educazione, gli scambi culturali, la formazione professionale, lo sviluppo, lo sviluppo delle imprese, la conservazione e la protezione della cultura e delle tradizioni e così via. Concentrarsi sul potenziale locale per ottimizzarlo e rigenerarlo per aiutare lo sviluppo: questo è l'obiettivo finale del progetto.
- risolvere il problema di intrusione salina della valle di Tanaff, che causa gravi problemi alimentari, sanitari ed economici per oltre 80.000 persone. Questa emergenza è il risultato del cambiamento climatico e della morfologia specifica dell'area che favorisce un raro fenomeno idrologico che consente di depositare grandi quantità di sale, rendendo il suolo acido, distruggendo i campi di riso e contaminando il letto d'acqua, generando enormi problemi alimentari e sanitari per le comunità in più di 85 villaggi. Il progetto consiste nella creazione di un'infrastruttura con alti livelli di ingegneria, lunga 855 metri, che bloccherà l'accesso alle maree e creerà un bacino di contenimento a monte che sarà ottenuto dal letto ad acqua sotterraneo e dall'acqua piovana. Quando è pieno, dopo la stagione delle piogge, questo bacino dissolverà gli acidi e i sali depositati e contenuti nel terreno che saranno scaricati durante la stagione secca e in condizioni di equilibrio idrico speciali. Scaricando quest'acqua, quindi, si risucchia la valle, recuperando 10.000 ettari di terreno, decontaminando il letto d'acqua e creando un collegamento infrastrutturale tra le colline della valle, riducendo così le distanze a scuole e ospedali.